Sisa nasce nel 1975 da un gruppo di piccoli commercianti con la volontà di crescere insieme grazie ad un forte spirito di squadra. A poco a poco l’azienda diventa un’insegna leader nel settore della grande distribuzione organizzata e nel 1991 lancia sul mercato i primi prodotti a marchio Sisa: da allora la linea ha osservato una crescita costante dell’offerta che ha portato, nel 2017, alla necessità di un’operazione di rebranding, così da allineare la veste grafica dei prodotti ai nuovi obiettivi di marketing. Nasce così la nostra collaborazione con l’insegna.
CLIENTE
Lorem ipsum
CLIENTE
Lorem ipsum
CLIENTE
Lorem ipsum
Una nuova identità
che rinnova la storica promessa:
ottima qualità a prezzi competitivi.
GLI OBIETTIVI
Il bisogno iniziale di rinnovare il system packaging dei prodotti ci ha spinti a delle riflessioni complessive sull’identità del brand: attirare consumatori alla ricerca di un rapporto qualità-prezzo ottimale era la nostra missione e richiedeva mostrare il marchio Sisa come una valida alternativa al leader di mercato, parlando al pubblico in un linguaggio fresco, semplice, diretto ed immediato.
IL PROGETTO
Ricerche di mercato, benchmarking e analisi di posizionamento ci hanno fornito il giusto sostegno per affrontare un progetto corposo, che ha preso il via con un delicato intervento di restyling di un marchio iconico: il logo Sisa è da sempre accompagnato da Sisolo, simpatica mascotte che guida il cliente nella spesa e a cui abbiamo donato una rinnovata solidità geometrica che, unita alla rimodulazione del lettering, traduce appieno l’affidabilità del brand.
Altro attributo storico del marchio Sisa è il colore rosso, per il quale abbiamo selezionato il Pantone 206C mentre, nel system packaging, un marrone che esprime risolutezza, decisione ma anche tradizionalità è stato scelto come secondo colore. Il font Archer, utilizzato per indicare il nome della referenza, grazie alla sua particolare costruzione dona ad ogni prodotto e al brand nel complesso sensazioni di energia, sicurezza e di forza.
Il trattamento degli elementi fotografici e gli sfondi selezionati comunicano nel system pack la genuinità sia del brand che del prodotto, mentre gli assets cromatici e tipografici individuati, la disposizione del marchio e il trattamento uniforme di tabelle e plus fanno sì che ogni referenza possa essere immediatamente riconosciuta dal consumatore come parte di una linea dal vasto assortimento. Ogni categoria di prodotto ottiene però una propria individualità, definita sulla base dello specifico segmento di target a cui è destinato.