I brand Fuel Top e Top Station, rispettivamente una società di distribuzione di carburanti e il marchio sotto il quale rientrano tutte le stazioni di servizio partner, avevano necessità di svecchiare i propri loghi e di ottenere un sistema identitario uniforme e funzionale.
Per il cliente abbiamo quindi attuato un’operazione di rebranding completa, partendo dal restyling del marchio “madre”, passando poi per la realizzazione delle grafiche applicate ai distributori e alla personalizzazione di divise e automezzi, fino ad arrivare alla progettazione del merchandising.
CLIENTE
Lorem ipsum
CLIENTE
Lorem ipsum
CLIENTE
Lorem ipsum
coerenza è la parola d’ordine!
I vecchi loghi utilizzati da Fuel Top e Top Station presentavano alcune problematiche comuni: lettering poco bilanciati, eccessivi spazi vuoti, la mancanza di adeguata coordinazione tra il testo ed un pittogramma dalla costruzione irregolare e dal forte squilibrio.
Il vecchio pittogramma inoltre, caratterizzato dal profilo di una fiamma, risultava poco in linea con le tendenze sociali e culturali più attuali, che non vedono di buon occhio lo spreco gratuito di energia, soprattutto nel campo dei carburanti.
la ricerca
Ci siamo quindi rimboccati le maniche e siamo partiti dalla ricerca di nuove simbologie. Forza, potenza, velocità e affidabilità: queste le keywords condivise da Fuel Top e Top Station, che abbiamo pensato di sintetizzare nell’icona di una pantera, ritratta nel momento del suo tipico scatto felino.
Il pittogramma realizzato è la fusione armonica tra la pantera ed una goccia, emblema per eccellenza dello stato liquido, quindi della forma in cui si presenta il petrolio dal suo stato grezzo fino alle derivazioni più raffinate, in una costruzione che richiama la pistola di erogazione del carburante.
le scelte
Nei logotipi abbiamo scelto di dare risalto alla parola “Top”, condivisa dal naming di entrambi i brand e rappresentativa dei rispettivi valori: massima qualità del prodotto, del servizio e massima affidabilità del personale. Così il pittogramma diventa la lettera O e si incastra piacevolmente in una T dalla costruzione leggermente modificata.
Queste scelte permettono di ricondurre facilmente non solo Top Station a Fuel Top, ma anche di creare un’architettura del marchio che consente di sostituire la denominazione del tipo di servizio senza perdere mai riconoscibilità: così Top Service, Top Wash e Top Bar, servizi accessori presenti nelle stazioni di rifornimento, diventano marchi distinti ma racchiusi in un unico sistema identitario.
Chi l’ha detto che l’ironia non può essere sfruttata nel campo dei carburanti!? Nell’immaginare dei gadget che Fuel Top potesse donare come omaggio ai propri consumatori finali ci siamo lasciati ispirare da giochi di parole, detti e luoghi comuni legati al mondo dei rifornimenti e dei guidatori in generale, realizzando così delle t-shirt con testi dal taglio sarcastico e grafiche che riprendono l’identità del brand.