Il Natale del 2021 è stato un momento particolarmente speciale, più sentito rispetto al Natale degli altri anni perché si usciva dalle restrizioni della pandemia per poter tornare ad abbracciare i nostri i cari ed i nostri affetti.
Decò, insegna del Gruppo Multicedi leader nella GDO, ci ha chiesto di celebrare questo momento con una campagna integrata che abbiamo articolato in uno spot video ed uno spot radio, una fiaba illustrata, volantini ed affissioni.
CLIENTE
Lorem ipsum
CLIENTE
Lorem ipsum
CLIENTE
Lorem ipsum
Il nostro compito era quello di raccontare il ritorno alla tanto desiderata “normalità” e ai momenti di condivisione e vicinanza, emozionando i clienti e rafforzando il loro legame con il marchio Decò, senza però risultare banali e scadere nel sentimentalismo più scontato.
La nostra missione era quindi trovare la giusta chiave che permettesse di raccontare con leggerezza tutta la gioia del riabbracciarsi dopo più di un anno di lontananza.
L’ultima bellissima luce del tramonto, segnava la fine della giornata ed era quella nella quale esse si facevano umane, veri e propri volti che ogni anno di più invecchiavano insieme a quelli dei contadini e nelle quali essi si rivedevano un po’: così le rughe erano anfratti, i solchi del viso quasi ripidi sentieri, delle loro intere vite passate a fare vino.
Abbiamo deciso di esplorare differenti linguaggi stilistici tenendo conto delle specificità dei vari canali della campagna, passando quindi dal cinematografico al fotomontaggio, dall’illustrazione più calda e tradizionale al cartoon flat, utilizzando in ogni declinazione lo stile più indicato a catturare l’attenzione del target.
Dopo una serie di brainstorming, appunti, schizzi e storyboard, abbiamo girato uno spot in cui due bambini, annoiati al “tavolo dei grandi” durante la cena natalizia, cominciano a giocare con ciò che hanno a portata di mano, dando libero sfogo alla loro immaginazione tradotta visivamente in un cartoon: Re Panettone, Sir Pandoro e Lord Tappo, aiutati dalle vecchie e sagge Uvette, salvano il regno e il popolo dei Canditi da
Cerigno lo Stregone Maligno, che minaccia un Natale all’insegna della tristezza e della solitudine. Fiaba e realtà si intrecciano nel commercial per trasferire un messaggio di positività, quello per cui, alla fine, tutto andrà per il verso giusto. A conclusione dello spot appare infatti il payoff della campagna: “Come ogni fiaba, c’è sempre un lieto fine. Quest’anno torniamo a vivere il Natale”.
La fiaba raccontata negli spot si è trasformata in un vero e proprio fascicoletto illustrato a manolibera e intitolato “Re Panettone e il ritorno del Natale”, scaricabile dal sito Decò durante il periodo della campagna integrata e pensato per divertire e intrattenere i più piccini, anche con una versione da colorare.
La versione radio del concept, seppur in uno script più sintetico,
restituisce ugualmente la magia della fiaba di Re Panettone.