L’emergenza sanitaria ha profondamente cambiato le nostre preferenze d’acquisto, facendo registrare un forte aumento tanto della quantità di e-Commerce presenti in Rete, tanto della frequenza con la quale prodotti e servizi vengono acquistati Online.
Stando a quanto emerso dall’European e-Commerce Report, solamente nei primi due mesi della pandemia gli italiani che hanno acquistato online sono aumentati di due milioni, raggiungendo il totale di ventisette milioni di persone che hanno preferito questa modalità di acquisto a quella – per così dire – tradizionale.
Di conseguenza, è aumentata anche la frequenza con la quale si preferisce pagare i propri acquisti con soluzioni elettroniche e digitali anziché in contanti. Ciò lo si deve, fondamentalmente, a due ragioni principali: anzitutto, perché abbiamo voluto e dovuto ridurre il contatto fisico e quindi preferito il digitale al contante; e in secondo luogo perché più negozi hanno permesso ai clienti di pagare solo ed esclusivamente in digitale, così da proteggere il proprio staff dal rischio di contagio.
Tutto questo, unito alla comodità propria dell’acquistare Online (spesso, infatti, in Rete si trovano molte più offerte che nei negozi fisici, senza poi considerare la facilità e la velocità con la quale è possibile concludere un acquisto, saltando file interminabili e sfruttando circuiti di pagamento sicuri e affidabili), fa dell’e-Commerce una realtà che difficilmente abbandoneremo in futuro, anzi.
Quello dello shopping online sembra essere un trend destinato a crescere sempre di più. Se siete dei commercianti e volete incrementare le vostre vendite, dunque, fareste bene a considerare alcune delle tendenze che contrassegneranno il mercato online nei prossimi mesi.